Mostra interattiva – “Conflitti, litigi… e altre rotture”

I conflitti sono una risorsa, con conflitti si cresce: nei conflitti si diventa grandi.

L’Associazione Interculturale Universo, con il contributo di Fondazione del Monte, porta a Bologna, all’interno del progetto Rain-BO, la mostra interattiva per ragazzi e ragazze ideata e realizzata dal Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

La mostra è un’esperienza maieutica unica nel suo genere.
Insegna ai ragazzi, partendo da loro stessi e dalle loro riflessioni, che la relazione può essere mantenuta anche in presenza di difficoltà e che dai conflitti si imparano molte cose di noi e degli altri, in particolare come vivere assieme nella “giusta distanza”.

La mostra rappresenta un’occasione per affrontare in maniera diversa le situazioni conflittuali, che troppo spesso vengono sovrapposto, semanticamente, alla guerra e alla violenza e che nella nostra cultura è connotato di significati negativi e contraddittori.

Strutturato in 10 tappe fondamentali è pensato specificamente per la fascia d’età tra gli 11 e i 15 anni.  
Attraverso una successione di attività, stimoli e domande che favoriscono il confronto, avvia nei partecipanti la discussione e la ricerca sul conflitto e aiuta a sdrammatizzare lo stesso concetto di contrapposizione.

Nel 2008, sulla base dei suggerimenti e dei riscontri ottenuti in più di dieci anni di allestimenti, è stata rinnovata nei contenuti e nella forma per venire  sempre meglio incontro alle esigenze degli insegnanti e stimolare la capacità di attenzione e riflessione degli allievi. La sceneggiatura ha una grafica avvincente e strumenti come il Diario di Bordo rendono l’interattività agile e chiara.

Il percorso poi non si chiude con la mostra: è previsto per gli insegnanti il Libro Mastro, con proposte di attività didattiche per un successivo proseguimento del discorso nelle classi.

La mostra è ospitata nei locali dalla Fondazione Aldini Valeriani. Il 12 marzo dalle 17.30 è prevista una riunione con tutti gli insegnanti che accompagneranno le classi.

Per informazioni e prenotazioni: Giulia Zanetti – Coordinatrice Progetto Rain-BO
Associazione Interculturale Universo
Conflict Mediation and Transformation
3332036687 – info@rainbo.it