Tavolo Copid Benessere

“La disabilità non è una coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un’arte. È un modo ingegnoso di vivere.”

Neil Marcus

 

L’Associazione Tutti Insieme a Sherazade ha delegato a Universo la rappresentanza all’interno del tavolo Copid Benessere promosso dalle AUSL di Bologna per coprogettare una seirie di iniziative volte a favorire un miglioramento nello stato psicofisico di utenti disabili adulti.

Il progetto è stato programmato in collaborazione con le associazioni:
Aism (Ass. It. Sclerosi multipla), Aliante (Ass. di volontariato), Amici di Luca, Uildm (Unione it. Lotta alla distrofia muscolare) “Tutti Insieme a Sherazade” , Centro documentazione Handicap, GRD, Diverlibero, Didì ad Astra.

Le persone con disabilità tendono spesso a costruire un’immagine di se stessi falsata, condizionata dagli altri, da coloro che si prendono cura dei loro bisogni e che, spesso, non lasciano lo spazio all’ autonomia e alla sperimentazione di sé, della propria fisicità, delle proprie risorse e dei propri limiti.
Il laboratorio si propone come un percorso graduale di nuova scoperta del sé corporeo, dalla percezione, al movimento e al contatto verso l’acquisizione di strumenti per osservarsi ed ascoltarsi con maggiore autonomia.
I partecipanti saranno accompagnati dai conduttori con una pratica guidata di metodi e tecniche di consolidamento del benessere psicofisico della persona, tra attività ludico-ricreative e di rafforzamento delle abilità, così da affrontare il proprio rapporto e il proprio vissuto con il corpo verso nuove possibilità di piacere e benessere che, anche in presenza di limiti, può trovare libertà di espressione e superare le difficoltà con la creatività.