Obiettivi e Beneficiari

Rain-Bo è un progetto che mira alla realizzazione di un programma di educazione informale alla Nonviolenza e alla Trasformazione del Conflitto.

Si rivolge:

– ad alunni e alunne frequentanti scuole di ogni rodine e grado;

– agli insegnanti;

– alle famiglie sia in relazione alla scuola dei figli e delle figlie, sia in relazione a momenti di vita altri;

– agli operatori e al personale di altre Associazioni del territorio locale e regionale che sentano la necessità di voler approfondire metodi e risorse per alleviare situazioni di disagio psico-fisico dei propri utenti.

L’obiettivo generale di Rain-Bo è di rendere i giovani e gli adulti coinvolti nel progetto, sia in qualità di operatori, sia in qualità di partecipanti, maggiormente consapevoli delle proprie capacità e delle proprie potenzialità. Rain-Bo interviene trasformando e adattando la teoria dell Human Security alla dimensione educativa informale.

Attraverso una dinamica di giochi e/o attività laboratoriali progressive concentrate sul miglioramento delle capacità comunicative e di cooperazione si permette l’auto-individuazione di quelle componenti caratteriali predominanti, e si rende possibile gestirle a livello emotivo, per garantire il rispetto del proprio spazio emozionale interiore e, dunque, anche quello degli altri.

All’interno di ogni attività i cardini intorno ai quali ruota il percorso di indagine sono: Libertà; Privacy; Sicurezza.

Le attività che proponiamo intendono favorire, mediante il ricorso a opportune metodologie e risorse educative, la crescita e lo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini coerenti con i principi riconosciuti a livello internazionale in materia di diritti umani.

Si favorisce, altresì, l’approfondimento dei diritti umani per migliorare la propria vita e quella degli altri, promuovendo un impegno attivo per rispettarli e difenderli e educare alla cittadinanza attiva.